INIZIATIVE DEL COMUNE DI BOLOGNA
Il Comune di Bologna – Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni – promuove, come ogni anno, un ciclo di incontri cittadini e laboratori presso i Quartieri al fine di accompagnare genitori, insegnanti e ragazzi/e verso una riflessione congiunta sulla scelta dei percorsi scolastici, formativi e professionali.

Una tappa molto importante nel percorso di crescita degli adolescenti, che il Comune propone per condividere momenti di riflessione con esperti dell’orientamento, per analizzare il tema da diversi punti di vista e prospettive.

In allegato la locandina degli eventi che propone:
Incontri cittadini online (webinar) – Ottobre /Novembre 2022

Incontri laboratoriali nei sei Quartieri – Novembre /Dicembre 2022

“Presentazione della molteplicità dei percorsi scolastici e formativi presenti sul territorio. Dialogo con genitori e ragazzi/e”

Eventi sull’orientamento – 2022_23

Eventi sull’orientamento in partenza Martedì 25 Ottobre 2022 rivolti a genitori e alunni

Eventi sull’orientamento – 2022_23

IMMAGINARE LE PROFESSIONI E IL LAVORO OLTRE GLI STEREOTIPI – webinar per genitori della secondaria di primo grado – LUNEDÌ 12 DICEMBRE 2022 ORE 17.00-19.00 modalità online
E’ richiesta l’iscrizione al form https://forms.gle/PuCZg2fNcN442iP97 Alle persone iscritte sarà inviato il link per il collegamento.
Il Webinar, condotto dalla Prof.ssa Giovanna Cosenza dell’Università di Bologna, vuole fornire alle famiglie, ma anche alle ragazze e ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado, che stanno per scegliere il successivo percorso di studi, strumenti per costruire il loro immaginario e le loro aspettative sulle professioni e sul lavoro, superando gli stereotipi (di genere, di etnia e altri).

Webinar12dicembre2022_Professionielavorooltreglistereotipi

INIZIATIVE DELL’IC 7

Quest’anno, oltre allo storico intervento dei Maestri del Lavoro e alle attività educativo-didattiche di conoscenza di sé proposte dai docenti di classe, l’I.C. 7 propone alle alunne e agli alunni delle classi terze i seguenti interventi:

• ALMADIPLOMA Progetto Almamedie per le classi terze e seconde
  • Progetto Orientamento condotto dall’esperta esterna Laura Belvedere  firmato_1664999126_SEGNATURA_1664998928_Com._-_Progetto_orientamento
  • 7 dicembre 2022 – Pomeriggio di orientamento:
  • saranno presenti ex alunni della scuola secondaria Jacopo che presenteranno agli studenti delle Jacopo le scuole in cui si sono iscritti e che stanno frequentando, condividendo riflessioni e suggerimenti
  • saranno quindi presenti rappresentanze docenti degli Istituti di Istruzione Superiore per illustrare l’offerta formativa delle scuole