Dati allarmanti segnalano che l’Italia è nei primi posti in Europa con una percentuale allarmante di bambini in sovrappeso di età compresa fra i 6 e i 10 anni.

Il Progetto “Crescere alla grande” si prefigge l’obiettivo di promuovere il benessere attraverso stili di vita sani, come la regolare attività fisica e la cultura di una alimentazione sana ed equilibrata. Il Progetto verrà condotto dalle docenti Gambini e Romeo delle classi 4^C e 5^B Primaria Scandellara per l’intero anno scolastico 2023/2024. Ci saranno lezioni a classi singole e aperte, e percorsi personalizzati per rendere gli incontri inclusivi e stimolanti.


Il progetto è finalizzato ad aiutare anche le famiglie a scegliere i prodotti nutrizionalmente più sani e a costo inferiore e prevederà anche un’analisi dell’impatto pubblicitario dei prodotti su bambini e adulti.


Si prenderanno in esame tematiche più specificamente legate alla programmazione didattica trasversale (verranno coinvolti aspetti di quasi tutte le discipline: scienze, attività motoria, storia, italiano, geografia, matematica, arte e immagine). Si lavorerà sul lessico, sulla piramide alimentare, sulla piramide del movimento, l’energia, la caloria, i gruppi dei nutrienti e la stagionalità di frutta e verdura.