JACOPO DELLA QUERCIA- 7 BOLOGNA

Scuola secondaria di I grado Jacopo della Quercia – via Scandellara 54/3

PLESSO A: Via Scandellara, 54/3 – Tel. e fax 051-531979

PLESSO B: Via Scandellara, 54/6 – Tel. 051-6011124

La scuola secondaria di I grado è finalizzata alla crescita delle autonome capacità di studio di alunni/e e al rafforzamento delle attitudini all’interazione sociale. Essa, pur curando la dimensione sistemica delle discipline, si caratterizza per la diversificazione didattica e metodologica in relazione allo sviluppo della personalità dell’allievo/a e ai suoi bisogni educativi. Fornisce inoltre ad alunni/e gli strumenti idonei a scoprire attitudini e vocazioni e li guida alla scelta di attività di istruzione e formazione consone alle loro potenzialità e rispondenti ai loro interessi. La Scuola Secondaria Jacopo della Quercia è ospitata in due edifici prospicienti, entrambi inseriti all’interno del vasto parco che da via Scandellara arriva fino alla tangenziale.

La sede “A” si trova in un edificio che ospita sia la Scuola Primaria che la Secondaria. La sede “B” è accoglie anche la Scuola dell’Infanzia Scandellara, la Dirigenza e gli Uffici amministrativi. Tra le due sedi si trovano tre ampie palestre.

La scuola secondaria ospita quattordici classi, tutte a tempo normale di 30 ore settimanali, 5 nel plesso A e 9 nel plesso B.

La scuola è facilmente raggiungibile con gli autobus 14 e 55 e con la ferrovia suburbana.

Tempo scuola: 30 ore settimanali, dalle 8:00 alle 14:00 dal lunedì al venerdì.

Organizzazione della didattica – DISCIPLINE

Servizio Mensa

Nella Scuola Secondaria è attivo, a richiesta delle famiglie e al raggiungimento di un congruo numero di adesioni (di norma 20), un servizio mensa con la possibilità di aderire per uno o più giorni settimanali, anche tutti e 5, indipendentemente dalla frequenza alle attività pomeridiane.

Il servizio, con costo a carico della Famiglia, inizia alle ore 14:00 e termina alle ore14.30. Viene servito un unico pasto caldo. La sorveglianza è garantita dagli operatori della cooperativa vincitrice dell’appalto indetto annualmente dalla scuola.

Attività extra-curricolari pomeridiane

La scuola offre diverse proposte extra-curricolari volte a valorizzare i talenti di alunni/e e a permettere loro di coltivare specifici interessi:

• attività sportive attuate tramite il Centro Sportivo Scolastico,
  • corsi per il conseguimento delle certificazioni linguistiche (KET, DELE, DELF) spendibili sia nella carriera scolastica (crediti per la scuola superiore) che nella futura vita lavorativa,
  • corsi di latino,
  • laboratori teatrali ed espressivi, di attività artistiche con la realizzazione di graffiti e opere plastiche
  • corsi di aiuto-compitirecupero disciplinare di matematica e italianopreparazione gli esami
  • potenziamento di matematica
  • potenziamento linguistico

In presenza di risorse e richiesta da parte delle famiglie, è possibile offrire anche corsi di recupero, consolidamento delle competenze di base, e corsi di aiuto compiti pomeridiano, gratuiti o a pagamento di un piccolo forfait a quadrimestre.

L’Istituto organizza annualmente uno Stage Linguistico a Malta (alunni classi terze) della durata di 5 giorni.

L’Istituto partecipa al programma europeo Erasmus+, facendo parte del Consorzio Erasmus patrocinato dall’USR Emilia Romagna, per la mobilità di n. 4 docenti e la mobilità individuale di alcuni studenti.

VIA SCANDELLARA 54/3