VIA SCANDELLARA

Codice Meccanografico: BOEE818023

Scuola primaria SCANDELLARA – Via Scandellara, 54/2 – Tel. 051-534261

L’edificio, inaugurato il 30 gennaio 1999, ospita sia la Scuola Primaria Scandellara che alcune classi della Scuola Secondaria di I grado Jacopo della Quercia. Il complesso è situato nel Parco Scandellara, un’ampia zona verde recintata, in prossimità della tangenziale. Il Parco è inserito in una zona che ospita diversi servizi: la Biblioteca di Quartiere, il Centro Giovanile, il Centro di educazione ambientale (LEA) che mette a disposizione delle scuole uno stagno sperimentale, nonché numerose attrezzature sportive e ricreative. Il parco Scandellara comunica, attraverso un tunnel situato sotto la tangenziale, con il parco di Villa Pini.

Ciò ha favorito l’organizzazione, da parte dei genitori, del progetto Pedibus, un servizio di accompagnamento a gruppi di bambini/e attraverso un percorso protetto. Il plesso è costituito da 17 classi, di cui 16 funzionanti a tempo pieno e 1 a tempo normale nell’a.s. 2022-23.

Le Scuole Primarie dell’I.C. 7 offrono quindi due tipologie di organizzazione:

– il tempo pieno, con permanenza a scuola di 40 ore

– il tempo normale, che prevede la permanenza a scuola di 29 ore

I due tempi scuola hanno uguali finalità e opportunità; ciò che li differenzia è che nel tempo modulo alcune esercitazioni vengono assegnate in forma di compito domestico nei pomeriggi liberi, mentre nel tempo pieno ciò si verifica solitamente nel fine settimana.

SediTempo scuolaMonte oreGiorniOrario
L. TempestaTempo pieno40 oreda lunedì

a venerdì

ScandellaraTempo pieno40 oreda lunedì

a venerdì

Tempo normale29 orelunedì-giovedì8:30-16:30
martedì-venerdì8:30-12:30
mercoledì8:30-13:30
Per entrambe le scuole tutti i giorni è possibile usufruire del servizio di pre e post scuola organizzato dal Quartiere San Donato-San Vitale, su richiesta delle Famiglie e a loro carico, con i seguenti orari:

– dalle 7:30 alle 8:30

– dalle 16:30 alle 18:00

Per le classi a tempo normale è offerta la possibilità di rimanere a mensa con un servizio di sorveglianza a pagamento organizzato dal Quartiere San Donato – San Vitale fino alle 14:30 nei giorni di martedì, mercoledì e venerdì. La mensa a carico delle famiglie è gestita dal Servizio Mensa Ri.Bo per il Comune di Bologna.

Nelle classi a tempo pieno i docenti utilizzano le ore settimanali eccedenti l’orario frontale (ex- contemporaneità) prioritariamente a sostegno delle classi e per la realizzazione di progetti e laboratori previsti per l’arricchimento dell’offerta formativa, eventualmente anche su base plurisettimanale, quali:

• uscite sul territorio programmate dal team,
  • attività di prima e seconda alfabetizzazione per alunni non italofoni,
  • interventi individualizzati, di recupero e potenziamento,
  • attività di recupero individualizzato o in piccolo gruppo per alunni con bisogni educativi speciali.

VIA SCANDELLARA 54/2